Lamù Sunglasses: quel che non c'era, ora c'è **
Lamù nasce dall'esperienza ventennale nella ricerca, selezione e creazione di occhiali.
L'ossessione per il dettaglio dà vita a pezzi unici, originali ed ironici: la produzione artigianale di quantità limitate con i migliori materiali li rende speciali, mentre l'assenza della consueta rete di distribuzione permette di ottenere alta qualità a prezzi contenuti.
Lamù da sempre anticipa le mode proponendo il meglio dell'occhialeria con uno stile ironico ed irriverente che contraddistingue le creazioni del brand: accessori unici per persone uniche.

La storia degli Occhiali Lamù Sunglasses parte da lontano…
Io sono Silvia e più di vent'anni fa, mentre ero all’Universitá, iniziai aprendo una bancarella al mercato storico di Bologna dell'usato , la Montagnola, vendendo abiti di usato selezionato e interessanti dal punto di vista stilistico, quello che ora definiamo “Vintage”.

Nel tempo mi sono specializzata in occhiali, comprando dappertutto modelli vecchi che all'epoca non erano presi in considerazione dalla moda e dalle persone. Ho iniziato a venderli e contemporaneamente a crearmi un archivio storico conservando i modelli più interessanti dal punto di vista stilistico, dei dettagli, della fattura o dei materiali.

Il banco al mercato ovviamente nel tempo l'ho lasciato, per dedicarmi a vendita per eventi e per contestualmente iniziare un altro progetto: quello della produzione della collezione Lamù Sunglasses. L'idea è nata dal fatto che gli occhiali vintage sono pezzi unici e difficilmente se ne trovano due uguali e questo dal punto di vista commerciale è uno svantaggio...
E poi per tanti anni (e continuo ancora adesso) mi sono occupata della ricerca stilistica per le grandissime aziende di occhiali, vendendo loro modelli vintage da me selezionati che potessero fungere da ispirazione e da supporto nella creazione delle loro collezioni.
E quindi ho pensato che questo tipo di lavoro lo avrei potuto fare anche per me stessa e per Lamù e da qui è nata l'idea della collezione.
Prendendo spunto dal mio archivio storico e dalla mia esperienza ventennale nella vendita di occhiali vintage, ho creato questi modelli dal gusto retró , ma rivisitati nel design per offrire un prodotto che dagli ottici non è facile trovare.
L' Attenzione principale oltre che al design è prevalentemente nei materiali, che volevo fossero eccellenti (come si faceva in passato) e nella fattura artigianale, attingendo all'esperienza manifatturiera del Cadore dove per tradizione si fanno occhiali, ma anche dove, a causa dello spostamento della produzione in Cina dei grandi brand, molte piccole e medie aziende che lavoravano conto terzi, hanno chiuso o rischiano di chiudere.
Io creo, e i miei artigiani con la loro grande esperienza mi aiutano a sviluppare un prodotto unico, di grande pregio e fatto davvero con amore.
Il materiale che utilizziamo è l'acetato, un materiale che deriva dalla lavorazione del cotone e che è robustissimo e allo stesso tempo molto confortevole.
Utilizzo quello prodotto dalla Mazzucchelli, la più antica e storica azienda di acetato d'Italia, con una attenzione alla qualità e alla tradizione come in passato.
Le lenti sono Zeiss, qualitá tedesca, è vero, ma sono le migliori.
I miei occhiali sono in totale controtendenza con il concetto commerciale di questi tempi, in cui il brand è più importante del prodotto.
In questo caso mi concentro solo sul prodotto mentre gli occhiali nemmeno li brandizzo: non voglio un logo esibito perchè possa essere chiaro che è un prodotto artigianale, fatto a mano con tutti i crismi e le attenzioni che si dedicavano al prodotto in tempi passati.
L’unica scritta che troverete sulle aste è: “hand made in Italy”, la scritta di cui sono più orgogliosa.
Inoltre desidero investire nel prodotto e non nella pubblicità, in questo modo posso mantenere un prezzo competitivo e adatto a tutte le tasche, pur mantenendo altissimo il livello di qualità.
E poi semplicemente e evidentemente sono poco brava nel branding e molto brava nella produzione...!?
Questa è la mia storia e la storia degli occhiali Lamù Sunglasses: occhiali di design, realizzati a mano in Italia con materiali sostenibili e lenti certificate Zeiss.Pezzi unici, senza tempo, fatti con amore, da persone.